Riassunto

Per chi ha esperienza con le soluzioni di collaboration, messaging e unified communications.

Riferimento: C – IS01

INQUADRAMENTO TECNOLOGICO

PROGEL, azienda leader in Italia, per l’espansione del nostro team ricerca una persona con pluriennale esperienza e con un’innata passione per la tecnologia, in particolare per quelle indirizzate alle soluzioni di collaboration, messaging e unified communications. 
Le tecnologie di collaboration, in particolare quelle legate alla Cloud pubblica e ai servizi Software as a Service (SaaS) sono in fortissima espansione e garantiscono un percorso di crescita professionale ricco di possibilità.
Il candidato dovrà possedere una comprovata competenza ed una dimostrabile esperienza operativa di almeno diciotto mesi nell’ambito delle tecnologie di collaboration Microsoft Office 365 (es. Teams, Sharepoint, Exchange Online) sia in ambienti ibridi sia in ambienti cloud only.
È richiesta inoltre una consolidata esperienza relativa:
  • alle principali piattaforme di messaging (es. Microsoft Exchange On-Prem, Microsoft Exchange Online…) e dei relativi criteri e principi di connettività e sicurezza in ambienti ibridi e ad alta disponibilità (es. DAG, Disaster Recovery)
  • all’implementazione e configurazione di scenari Exchange Hybrid e migrazione delle mailbox da Exchange On-Prem ad Exchange Online
  • all’implementazione e configurazione di architetture Skype for Business per diversi casi d’uso
  • all’implementazione e configurazione di architetture Sharepoint per diversi casi d’uso
Le attività svolte sono tipicamente di carattere operativo e consulenziale presso i clienti terzi dell’azienda.
Sono inoltre previste trasferte per meeting e attività operative presso le sedi dei clienti.
La figura sarà inserita nell’organico della business unit  Modern Workplace.
 La sede di lavoro di riferimento è quella di Argelato (BO).

REQUISITI PROFESSIONALI

  • Scolarità: Diploma tecnico/scientifico (Perito Informatico o equivalente) e preferenzialmente Laurea in Informatica o Ingegneria informatica (triennale o magistrale)
  • Esperienza: Almeno tre anni di precedente esperienza lavorativa
  • Titoli ed abilitazioni: non è richiesto alcun titolo o abilitazione particolare

SCOPO DELLA POSIZIONE

  • Implementare le soluzioni progettate all’interno dell’area tecnologica di appartenenza, rispettandone i requisiti e condividendone gli obiettivi qualitativi e temporali prefissati
  • Possedere delle competenze e delle certificazioni tecniche specifiche che consentano, con confidenza, di installare, configurare, gestire, aggiornare, monitorare e supportare i servizi infrastrutturali di un sistema informatico multiutente anche di dimensioni e complessità importanti

SI OFFRE

  • Assunzione diretta in azienda con contratto a tempo indeterminato
  • Percorso strutturato di crescita, formazione e certificazione professionale continuativa. PROGEL dedica mediamente un 20% del tempo utile per la crescita dei propri collaboratori includendo contenuti tecnici, organizzativi, soft skills e la partecipazione al TEDI (The English Day Initiative) per la crescita del proprio livello di Inglese
  • Retribuzione annua lorda (RAL), benefit tecnologici e auto aziendale: da definire in base all’esperienza e alle capacità effettive del candidato/a
  • Buoni pasto
  • Copertura sanitaria aziendale

CONOSCENZE TECNICHE

Costituiscono titoli preferenziali:
  • Possiede la certificazione Microsoft Certified Solution Associate – Windows Server 2016
  • Possiede una certificazione Microsoft Certified Solution Expert (MCSE) ottenuta negli ultimi cinque anni
  • Possiede una certificazione Microsoft 365 Administrator Associate o Expert
  • Possiede certificazioni di elevata specializzazione per le tecnologie di cui ha competenza ed esperienza

RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI LEGATE AL RUOLO

  • Collabora con il Senior Architect, della propria area di competenza tecnologica, alla progettazione concettuale e alla stesura della documentazione tecnica
  • Partecipa ai progetti esecutivi implementando in modo autonomo, in virtù dell’esperienza posseduta e per gli ambiti di delega assegnati, le attività tecniche della propria area di competenza attenendosi alle best practice aziendali del caso specifico (o, in assenza, di quelle del produttore)
  • Pianifica e organizza le proprie attività gestendone l’opportuna ed efficace comunicazione interna (es. responsabile, colleghi…) o esterna (es. clienti, fornitori…) all’interno degli ambiti di delega assegnata
  • Collabora nella definizione e nel miglioramento dei processi della propria area di appartenenza
  • Interagisce con il personale IT dei clienti per informarli preventivamente in merito alle attività operative di cui è responsabile e, successivamente, ne comunica l’esito ed eventuali criticità, punti di attenzione o attività ancora da completare
  • Effettua l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture IT dei clienti secondo un piano di lavori condiviso con il proprio Managing Principal Consultant (MPC) di riferimento
  • Si occupa dell’implementazione operativa di nuovi progetti, migrazioni, upgrade nonché, se necessario, di formazione in aula oppure on-site relativamente ai prodotti in cui è specializzato
  • Effettua la risoluzione di problemi (troubleshooting) nell’ambito delle proprie competenze tecniche
  • Realizza, eventualmente affiancato da altri ruoli (es. Systems Administrator), ambienti di test e di laboratorio secondo le specifiche fornite dal Managing Principal Consultant 
  • Fornisce al proprio responsabile, ed alle altre persone eventualmente coinvolte, un tempestivo e chiaro riscontro dell’esito delle attività assegnate
  • Registra quotidianamente le attività svolte all’interno del sistema di registrazione aziendale (Rapportini) verificandone il corretto inserimento e l’eventuale invio al Cliente per l’approvazione

OBIETTIVI STRATEGICI

  • Generali
    • Acquisire l’esperienza operativa fornita dall’applicazione pratica delle conoscenze possedute ai fini di incrementare la propria seniority
  • Di certificazione
    • Aggiornare continuamente le proprie competenze tecniche specifiche
    • Mantenere aggiornato il livello di certificazione richiesto
  • Organizzativi/comportamentali/trasversali
    • Migliorare ed esprimere le competenze trasversali possedute acquisendo per esse un livello superiore
    • Acquisire e mettere in atto nuove competenze trasversali in un’ottica di crescita personale e professionale

CHI È PROGEL

PROGEL è un System Integrator con 32 anni di esperienza, competenza, passione e professionalità cui si affidano i clienti per intraprendere nuove sfide di crescita nel mondo digitale.
Due sedi operative, certificazioni ISO 9001:2015 e 13485:201610 certificazioni Gold Microsoft in diversi ambiti, 70 professionisti appassionati del loro lavoro che guidano la trasformazione digitale di medie e grandi imprese.
Dall’attività̀ sistemistica a quella consulenziale e di advisor tecnologico per l’adozione di soluzioni innovative in ambito Cloud Platform, Modern Workplace, Data-AI & DEV fino alla gestione post avvio as a Services, accompagnate e valorizzate dal giusto approccio alla gestione del cambiamento.
PROGEL fa parte di PCSNET, la più grande rete di formazione IT in Italia, e attraverso questa partnership fornisce formazione professionale secondo i più elevati standard di settore.